logo new

Carta Dei Servizi


La Mission

Il Centro Antiviolenza  denominato Telefono Rosa di Treviso, è una associazione di donne, senza fini di lucro, che ha iniziato la sua attività nel 1988 per aiutare e sostenere le donne vittime di violenze, abusi e maltrattamenti. L’impegno prioritario è quello di contrastare ogni forma di violenza di genere promuovere attività sul territorio, finalizzate a favorire il cambiamento culturale e a sensibilizzare la comunità nella conoscenza e prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne e sui bambini. L’associazione è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazione della Regione Veneto e all’Anagrafe Onlus dell’Agenzia delle Entrate. Fa parte del Tavolo Tecnico Permanente contro la violenza della Prefettura di Treviso. E’, inoltre, presente con una sua rappresentante nelle Commissione Comunale di Treviso per le Pari Opportunità e in quella della Provincia e nella Consulta Femminile del Comune di Treviso.

Leggi tutto

Tipi di Violenza


La violenza si divide in diversi tipi, alcuni più facilmente identificabili e altri più difficili da riconoscere come tali.

Violenza di genere

Si tratta di una forma di violenza basata su uno squilibrio di potere tra uomini e donne. Secondo le Nazioni Unite "La violenza di genere è ogni atto di violenza fondato sul genere che comporti o possa comportare per la donna danno o sofferenza fisica, psicologica o sessuale, includendo la minaccia di questi atti, coercizione o privazioni arbitrarie della libertò, che avvengano nel corso della vita pubblica o privata".

(Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne, Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Risoluzione 48/104 del 20 dicembre 1993, Art. 1)

Leggi tutto